domenica 9 ottobre 2011

(IN)COMPETENZA

Quattro anni di lavoro 590 milioni e alla prima giornata on line la compilazione del Censimento 2011 non funziona, ci dicono troppi accessi simultanei, ma cazzarola è il Censimento della popolazione di tutta l'Italia, vorrai prevedere un minimo di accessi simultanei, vorrai immaginarti che in particolare il primo giorno saranno almeno 10 volte tanto gli accessi medi, insomma non basta dire informatizziamoci, bisogna farlo affidandosi ad aziende e programmatori capaci e con esperienza.
Invece come per tutte le cose che si fanno nel Bel Paese tutto funziona con il clientelismo, lavorano per lo Stato sempre le stesse aziende che perlatro si fanno pagare a peso d'oro.
Se ne può avere una dimostrazione guardando per esempio il sito della mia città www.comunedisanremo.it , visitandolo chiunque può rendersi conto di quanto sia lento e mal strutturato, eppure è costato qualche decina di migliaia di euro...
Oppure la VITROCISET, che si occupa della sicurezza del Ministero della Difesa e di tutta la PA italiana, il cui sito è stato oscurato dagli hacker di Anonymous a dimostrare che di sicurezza poco capivano alla faccia dei contratti milionari che percepiscono.
Insomma la solita storia all'italiana, lavora chi paga o chi conosce o chi ricatta o chi minaccia.

Nessun commento:

Posta un commento