venerdì 21 ottobre 2011

"SIC TRANSIT GLORIA MUNDI"

Non si esulta per una morte, neanche se è la morte di un crudele dittatore, eppure ieri molti dei governanti del mondo lo hanno fatto più o meno apertamente.
A partire da Barack Obama e del suo Segretario di Stato Hillary Clinton che addirittura avrebbe esclamato WOW! vedendo le prime foto di Mu'ammar Gheddafi coperto di sangue, tutti hanno avuto parole di soddisfazione per la fine della dittatura in Libia.
Tutti meno uno, il solito Piccolo Cavaliere Smutandato che ha affidato al latino il suo laconico commento sulla morte dell'amico che si dice lo avesse iniziato al rito del Bunga Bunga: "SIC TRANSIT GLORIA MUNDI"
La traduzione italiana risulta quantomeno imbarazzante: "come sono passeggere le cose del mondo"
Una vena di nostalgia, forse di preoccupazione pensando all'amico nord africano e alla poco gloriosa fine.
Eppure poco più di un anno fa l'ultima visita a Roma in pompa magna, con cavalli, tende, amazzoni e centinaia di hostess,  accolto come un divo, come un grande statista, definito addirittura uomo saggio, tutti i grandi dell'economia dietro al Piccolo Cavaliere Smutandato ad osannare il primo investitore di Unicredit ed Eni, a cercare nuovi capitali, magari sporchi di sangue ma pur sempre capitali, e con la crisi che c'è non stiamo di certo a guardare il pelo nell'uovo, cribbio !!
E allora adesso le banderuole girano con il vento, e tutti a prendere distanza dal dittatore, eh già perchè da morto non non serve più venerarlo, non ci sono più ne i soldi ne il petrolio...

1 commento:

  1. a quanto pare ,in morte ,taluni hanno bisogno di riferimenti latini

    «Sapiens ut loquatur multo prius consideret»,

    RispondiElimina